Perché il nostro umore cambia con il tempo?

Il nostro corpo deve continuamente adattarsi all’alternanza delle temperature e della luce. Se in inverno il ritmo del corpo rallenta (pensiamo agli animali che vanno in letargo in autunno o in inverno), in estate si elettrizza e riaccende le passioni.

Come mai, il sole ci mette quasi tutti di buon umore?

La luce solare favorisce il benessere della mente e del corpo e l’aumento dell’intensità dei raggi solari stimola una maggiore produzione della melatonina (ormone che influenza positivamente l’umore).

Allora perché, alcuni di noi, con l’arrivo delle vacanze estive diventano maggiormente ansiosi?

Un ipotesi può essere quella di sentirsi disorientati, di sentirsi incapaci di dover gestire l’eccesso di tempo libero che si ha durante le ferie. Per altri, può essere che l’arrivo dei visitatori e l’affollamento delle città turistiche possa creare agitazione e confusione associato ad un desiderio di fuga.

Inoltre, esiste una “forma estiva” del disturbo affettivo stagionale ovvero episodi depressivi che si presentano all’inizio della stagione primaverile, raggiungono il culmine nel periodo estivo e si risolvono all’inizio della stagione autunnale (DSM-5). Il trattamento “gold standard” per il disturbo affettivo stagionale è la Light Therapy (LT) o fototerapia che consiste nell’esporsi quotidianamente, durante i mesi in cui è presente la sintomatologia, ad una fonte luminosa artificiale prodotta con apposite lampade dotate di filtri per i raggi ultravioletti. Uno studio di Terman e collaboratori (1989) ha concluso che circa il 50% dei soggetti affetti da disturbo affettivo stagionale ha manifestato un miglioramento clinicamente significativo dei sintomi depressivi con il trattamento Light Therapy.

Buone vacanze a tutti ! 🙂

Dott.ssa Sylvie Gobbis