Le persone sentono il bisogno di una terapia non solo per un sintomo specifico e delimitato nel tempo (es. “soffro di attacchi di panico da 3 mesi”), ma per situazioni di vita difficili, dolorose e complesse (es. “Non so cosa mi stia succedendo… è tutta una vita che mi sento spesso solo… ora però qualcosa è crollato e non so cosa”).
Vi sono forme di sofferenza emotiva che, a causa di storie di vita dolorose o traumatiche, presentano caratteristiche problematiche, comportamenti dannosi nella gestione della quotidianità personale e lavorativa e fiducia nella possibilità di curarsi e stare meglio.
LIBET nasce per dare una risposta proprio a tale complessità e costituisce un tentativo di integrazione tra terapia cognitiva anglo-assone, attenta alla definizione di interventi chiari e scientificamente affidabili e basati sulle prove di fatto e tradizione italiana cosiddetta costruttivista, attenta al vissuto emotivo e alla storia personale. (Per maggiori informazioni su “Il modello di Intervento LIBET”).
Commenti recenti