psicoterapia individuale
La psicoterapia cognitivo-comportamentale individuale è applicabile alla maggior parte dei disturbi psichici.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che mira ad alleviare la sofferenza emotiva attraverso la modifica di schemi mentali e comportamenti controproducenti.
La durata della terapia varia di solito dai sei ai dodici mesi, a seconda della gravità del problema presentato e la cadenza delle sedute è settimanale. La durata di ogni seduta varia tra i 45 e i 60 minuti.
Il termine del percorso può essere seguito da alcune sedute di controllo.
OBIETTIVI GENERALI DELLA PSICOTERAPIA:
- identificare e definire gli stati emotivi problematici e il contesto, che più frequentemente, li generano;
- individuare: regole, credenze, stili di pensiero e comportamenti che generano e mantengono il malessere emotivo; Imparare a riconoscerli nel momento in cui si attivano, modificarli e sostituirli con pensieri e comportamenti alternativi maggiormente funzionali;
- collegare stati emotivi con aspetti nella storia evolutiva di tipo traumatico o di trascuratezza emotiva;
- gestire la relazione terapeutica individuando i momenti in cui nella relazione stessa si attuano le modalità problematiche del paziente e incoraggiando un’alleanza di lavoro proficua.
Attraverso queste tappe la psicoterapia guida il cliente verso un cambiamento che permetta di raggiungere degli obiettivi personali, di migliorare la qualità delle relazioni con gli altri e di ridurre la propria sofferenza emotiva.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale si avvale di tecniche basate sul colloquio clinico, esercizi comportamentali e tecniche immaginative.
L’acquisizione stabile delle nuove strategie richiede sempre un’esercitazione continua che avviene attraverso compiti da svolgere tra le sedute.